';

Percorsi individuali

Che si percepisca un disagio emotivo o psichico, che si viva un conflitto interiore o che si voglia “semplicemente” conoscere se stessi, un percorso di analisi individuale è il regalo più bello che si possa fare a se stessi. Psicoterapeuta Pistoia 

Ri-scoprire aspetti nuovi, dimenticati, o ignorati di se stessi, anche se talvolta “disturbanti” o “scomodi”, ci aiuta a stare meglio nel qui-e-ora, con una maggiore consapevolezza di sé, riuscendo a modulare, col tempo, le proprie risposte emotive e comportamentali. Psicoterapeuta Pistoia 

Tale cammino di “individuazione” del proprio Sé si traduce in una ricerca di ciò che “va bene per se stessi”, escludendo o affrontando ciò che nella propria vita ostacola l’evoluzione verso la quale ogni essere umano naturalmente tende.

Alla luce di tali premesse, e dopo un’attenta analisi delle richieste e dei sintomi o “problemi” di chi si rivolge a me, possiamo decidere insieme che tipo di percorso intraprendere. Talvolta è sufficiente un supporto, o sostegno, psicologico, abbinato eventualmente all’apprendimento di alcune tecniche di rilassamento e di gestione dello “stress”; altre volte è opportuno intraprendere un percorso psicoterapeutico “del profondo”.

Raramente la durata dei percorsi individuali è definibile a priori; spesso però bastano poche sedute per iniziare a provare sollievo e per apprezzare l’utilità e la “bellezza” della terapia.

Articoli correlati