';

Psicologia perinatale

Tutti noi iniziamo ad esistere nel grembo materno, e sempre più ricerche confermano quanto le esperienze precoci siano determinanti per lo sviluppo successivo. Psicologa online Pistoia

È dunque fondamentale iniziare ad occuparsi della salute mentale, oltre che di quella fisica, fin dai primi attimi di vita. Per fare ciò è necessario orientare l’attenzione ai bisogni emotivi e pratici della coppia genitoriale con particolare dedizione alla madre, senza però sottovalutare il ruolo paterno. Psicologa online Pistoia

L’arrivo di un figlio cambia gli equilibri e smuove parti di sé che chiedono di essere ascoltate. Le eventuali difficoltà che i genitori incontrano nella cura di un neonato possono essere facilmente superate attraverso un sostegno psicologico volto all’ascolto di sé attraverso l’ascolto del figlio, e viceversa.

Seguo la madre, e la coppia, fin dal desiderio di un figlio, sostenendola nelle varie tappe della gravidanza, nello scioglimento dei dubbi e nelle scelte.
Per i primi sei mesi dopo il parto offro sedute di home visiting, in cui mi reco a casa della neo-famiglia per sostenerla nel delicato momento della creazione del primo legame.

Articoli correlati